Tel: (+39)091.6111501
Vicolo della Rosa Bianca, 1
Palermo, Italy

 

Bed and Breakfast a Palermo

Bed and Breakfast a Palermo ce ne sono veramente tanti e molti di questi sono veramente ottimi sia come prezzo che come posizione strategica per visitare Palermo e tutte le sue peculiarità, ma l'unico bed & breakfast a Palermo che vi regala emozioni allo stato puro è sicuramente "Alla Loggia del Gattopardo". La nostra struttura sorge al centro del Mercato della Vucciria in un antico palazzo di fine 800 totalmente ristrutturato e ricco di storia e di cultura da dove, a pochi passi, sono state girate scene proprio del film "Il Gattopardo", dove, a pochi passi, è nato il grande Franco Franchi, da dove i mercanti di tutto l'oriente veinva a vendere o scambiare le propri merci e le loro tradizioni attraverso usi e costumi del proprio paese di origine.

Alla Loggia del Gattopardo non è il Bed and Breakfast più economico di Palermo ma è sicuramente il più affascinante e suggestivo che un B&B a Palermo può offrire, e vista la quantità di strutture ricettive presenti in città abbiamo preferito puntare sulla qualità del servizio, su un miglior rapporto qualità prezzo e non ultimo sulla posizione strategica in cui il Bed & Breakfast si trova a Palermo; "al Mercato della Vucciria" da dove a poca distanza puoi visitare:

1) Il "Teatro Massimo di Palermo", il più grande edificio teatrale lirico d'Italia, uno dei più grandi d'Europa, terzo per ordine di grandezza architettonica dopo l'Opéra National di Parigi e la Staatsoper di Vienna. Ambienti di rappresentanza, sale, gallerie e scale monumentali circondano il teatro vero e proprio, formando un complesso architettonico di grandiose proporzioni.

2) La "Cattedrale Metropolitana della Santa Vergine Maria Assunta", il principale luogo di culto cattolico della città di Palermo e sede vescovile dell'omonima arcidiocesi metropolitana. Viene indicata semplicemente come "La Cattedrale di Palermo". La Cattedrale conserva ancora le testimonianza del tempio normanno, come la Cripta, il cleristorio dell'antico tempio, il tesoro con la corona di Costanza d'Aragona e la zona delle tombe imperiali con i sarcofagi che custodiscono le spoglie mortali di Ruggero II, fondatore del Regno di Sicilia, del grande imperatore del Sacro Romano Impero Federico II,  detto "stupor mundi", dei genitori di questi: l'imperatore Enrico VI e la Regina Costanza di Altavilla e della Regina Costanza D'Aragona moglie di Federico II.

3) La "Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio" o San Nicolò dei Greci, detta "Alla Martorana", e si affaccia sulla Piazza Bellini di Palermo. La chiesa è fra le più affascinanti chiese bizantine del Medioevo in Italia, è testimonianza della cultura religiosa e artistica ortodossa presente ancora oggi in Italia. La chiesa si contraddistingue per la molteplicità di stili che s'incontrano, in quanto, con il susseguirsi dei secoli, fu arricchita da vari altri gusti artistici, architettonici e culturali. Oggi si presenta, infatti, come chiesa-monumento storico, frutto delle molteplici trasformazioni, sottoposta inoltre a tutela.

4) "Piazza Pretoria" fu acquistata nel 1573 dal Senato Palermitano, inizialmente destinata al Palazzo di San Clemente a Firenze, con l'intenzione di collocarla nella piazza e per far posto alla monumentale realizzazione, concepita per un luogo aperto, vennero demolite diverse abitazioni, e la fontana venne riadattata al luogo con l'aggiunta di nuove parti. Dal XVIII secolo al 1860, la fontana fu considerata la rappresentazione della municipalità corrotta, e i palermitani soprannominarono la piazza, anche per la nudità delle statue, "Piazza della Vergogna".

Innumerevoli sono i posti a Palermo da visitare e da scoprire in ogni angolo del centro storico ricco di storia e di cultura come solo Palermo sa offrire ai propri visitatori. Venite a trascorrere le vostre vacanze nel nostro Bed and Breakfast nel centro storico di Palermo "Alla Loggia del Gattopardo", rimarrete soddisfatti della scelta e tornerete volentieri per una nuova avventura all'insegna della cultura.

www.allaloggiadelgattopardo.it

www.google.com