Tel: (+39)091.6111501
Vicolo della Rosa Bianca, 1
Palermo, Italy

 

Il mercato della Vucciria

  • La Vucciria
  • La Vucciria


La Vucciria è il più antico mercato d'Italia, "Vuccirìa" in siciliano significa "Confusione", la confusione delle voci che si accavallano e delle grida dei venditori (le abbanniati) è uno degli elementi che, maggiormente, caratterizza questo mercato palermitano. 

 
La vicinanza al porto di palermo consentì l'insediamento di molti mercanti e commercianti di molti paese italiani come genovesi, pisani, veneziani, etc. e internazionali sin dal XII secolo. La presenza di numerosi artigiani è ancora leggibile dai nomi di alcune strade (via Chiavettieri, via Materassai, via dei Tintori, etc.). 
 
Il termine Bucceria deriva dal francese boucherie che significa macelleria. Il mercato era infatti inizialmente composto da molte macellerie e destinato al macello ed alla vendita delle carni. Successivamente divenne un mercato per la vendita del pesce, della frutta e della verdura. Anticamente era chiamato "la Bucciria grande" per distinguerlo dai mercati minori. 
 
La capitale italiana del cibo da strada è certamente Palermo, nelle più importanti riviste internazionali di food il capoluogo siciliano è al quinto posto dopo Bangkok, Singapore, Penang e Marrakech, ed è proprio nella Vucciaria che puoi trovare ancora i buffittieri (dal francese bouffet, tavolo, bancone), che servono specialità locali preparate al momento su ripiani improvvisati come arancine (palle di riso farcite con sugo di carne e formaggio), crocchè (palline di patate), panelle (frittelle di ceci) e cardoni (gambi di carciofo cardo) etc etc. 
 
Il nostro Bed And Breakfast "Alla Loggia del Gattopardo" è situato proprio nel centro storico di Palermo dentro la Vucciria, da un antico palazzo storico elegantemente ristrutturato dove trascorrere soggiorni in completo relax immerso nella storia e la cultura di un pezzo importante di Palermo.

  

Richiedi Informazioni